Spett.le U.R.P.
Comune di Mantova
Ci permettiamo di segnalare due situazioni di particolare disagio che, da qualche tempo, gli abitanti del quartiere lamentano.
- In via Grossi e via Volta sono stati recentemente fatti lavori di riqualificazione, da tempo attesi, tra i quali l’ampliamento, su un lato delle vie, dei marciapiedi trasformati in ciclopedonali. Queste ultime sono segnalate in modo inadeguato, soprattutto mancando la segnaletica orizzontale (icona della bicicletta e del pedone) come presente in altre ciclopedonali della città. Ciò comporta diversi disagi: chi transita in bicicletta per queste vie non ha ancora capito che deve utilizzare le ciclopedonali, ma rimane sulla sede stradale, divenuta particolarmente stretta, con evidente pericolo per sé e con grave preoccupazione per i conduttori di vetture, che temono ad ogni istante di urtare il ciclista di turno.
Si chiede di provvedere con cortese urgenza ad appropriata segnaletica orizzontale.
- In piazzale di porta Cerese, nello stretto marciapiede sopraelevato tra la farmacia e il bar, dopo lavori recentemente effettuati è stata lasciata nell’asfalto una fenditura lunga più di un metro e con larghezza decrescente, non troppo ampia ma comunque atta a costituire serio pericolo per chi transitasse in bicicletta su quel tratto. Si coglie l’occasione per sollecitare anche la predisposizione dell’adeguato collegamento tra le ciclabili di piazzale Mozzarelli (davanti alla Gazzetta) e via Grossi. A tal proposito si fa notare che, in attesa di sistemazione più armoniosa, si possono collegare le due ciclabili semplicemente
a) spostando il supporto metallico per la pubblicità;
b) tracciando sull’asfalto una o più righe bianche, o gialle, che delimitino la carreggiata della ciclabile, cui si dovrebbe aggiungere l’icona della bicicletta;
c) rendere più chiaro il divieto di sosta atteso che quel tratto di cicabile (anche in conseguenza della non adeguata segnalazione) è diventato di fatto un’area di sosta per le automobili.
d) Sanzionare eventualmente le autovetture in sosta;
Si chiede anche in questo caso di provvedere con cortese urgenza, dal momento che i disagi durano da tempo e che dal momento che si tratterebbe comunque di interventi che implicano un risibile impegno di spesa.
Con osservanza,
Comitato di Valletta Valsecchi